Gerenimot

menu

Generare un numero casuale

86
gerenimot

Ciao, sono Gerenimot!
Generare un numero.

Numeri e numeri

Prima di iniziare, dobbiamo distinguere tra una cifra e un numero. I numeri vanno da zero a nove e non dobbiamo dimenticare che lo zero è una cifra. I numeri invece sono composti da una o più cifre, quindi c'è una quantità infinita di numeri. Alcuni numeri specifici sono rappresentati da un simbolo o da una lettera, il Pi greco è il miglior esempio. Vedremo come i numeri sono rappresentati nei nostri sistemi informativi digitali e come sono usati.

I numeri possono assumere molte forme in matematica

La matematica usa i numeri in molte forme per semplificare la comprensione e la scrittura di certe equazioni. Mettere un numero in frazioni può evitare di scrivere un numero con un punto decimale troppo lungo, come 1/3 che è uguale a 0,333...333 all'infinito.
Mettere i numeri in esponenti come nella notazione scientifica risolve parecchi problemi legati alla grandezza dei numeri.

I numeri molto grandi, gogol e gogolplex

Sono stati dati dei nomi ai numeri più grandi, questi numeri non possono essere interpretati dagli esseri umani perché sono così grandi. Un gogol, pronunciato google è uguale a 1 più 100 zeri dietro di esso. È un numero estremamente grande perché rispetto al numero di atomi dell'universo che è 1 più 80 zeri, è molto più grande. Il gogolplex è uguale a 1 più 1 gogol di zeri dietro. Per capire tanto è grande e difficile da apprendere che non si potrebbe scrivere su un foglio di carta. Infatti il numero di zeri da scrivere e superiore al numero di atomi nell'universo.

.

I numeri e le loro rappresentazioni numeriche

In informatica i numeri sono rappresentati da bit, hanno le chiamate di numeri binari. Un bit ha solo 2 possibili posizioni 0 o 1.

Diverse basi per il conteggio

I computer usano il binario, gli umani usano la base decimale ma ci sono ancora altre basi. La base esadecimale è molto importante nel calcolo, va da 0 a 16, ma da 10 si usano le lettere: 0,1,2,3,5,6,7,8,9,a,b,c,d,e,f. Con questo sistema 8 bit fanno 256 o in hexa FF.
Una base meno conosciuta è l'octodecimale basata sul numero 8.

Il sorteggio e la casualità

Si deve notare che i programmi non possono fare casualità, per usare la casualità devono crearla attraverso una sequenza di operazioni matematiche o algoritmo basato più comunemente sullo scorrere del tempo o un seme. Per estrarre un numero a caso da un computer, è necessario chiamare la funzione random() che attiverà un algoritmo restituendo un risultato.

Dettagli della funzione random

La funzione random è una funzione pseudocasuale. È un metodo matematico per creare casualità, ci sono molti metodi diversi più o meno avidi di risorse e tempo di calcolo. Le funzioni casuali per la sicurezza del computer hanno metodi complessi per rendere il lavoro degli hacker più difficile.

.

L'uso della casualità nei videogiochi

Non ci rendiamo conto che la casualità è usata intorno a noi. In Mario Kart, si afferra un cubo per ottenere una potenza, in quel momento, la funzione casuale sceglie un numero associato a una potenza.

Gerenimot e la programmazione della casualità

Grace un nodo JS e Linux, Gerenimot utilizza la funzione casuale per darti un numero casuale.